Carmen

Coreografie: Alex Atzewi

Una libera rivisitazione della novella di P. Merimee e dell’opera di G.Bizet, ad essa ispirata.

Alex Atzewi nella sua versione dà al balletto l’impronta moderno-contemporanea col suo modo di concepire la danza, avvalendosi della sua abile e versatile compagnia che si concilia con straordinaria duttilità alle emblematiche armonie della musica di Bizet.

Emergono, nella passionale atmosfera che rievoca il folclore sivigliano, il carattere orgoglioso e imprudente di Don Josè, nella maggior parte delle produzioni interpretato da Leon Cino, ospite d’eccezione; la determinazione e l’audace furbizia di Carmen, una delle più femminili e moderne eroine romantiche il cui ruolo è sempre sostenuto da importanti danzatrici come Luana Damiano, Giulia Paris (prima ballerina del Balletto di Milano) e Beatrice Carbone (prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano) e la supponenza del famoso torero Escamillo.
L’apice di pathos e drammaticità si raggiunge in un finale che si discosta dal modello più conosciuto per una reinterpretazione originale.

Una creazione dove la maggiore libertà di movimento, che si fa appannaggio della danza contemporanea, non porta che arricchimento e innovazione ad uno dei grandi classici dell’800, come prova della sua eterna attualità e come risposta ad un ineluttabile adattamento dei temi classici al mondo e all’interpretazione moderni.

Special Guest: Leon Cino (protagonista), Beatrice Carbone, Giulia Paris,Vito Conversano, Annalisa Cianci (Opera di Roma), Stefania Figliossi, Michele Maddaloni, Amand Pulaj, Mirand Pulaj.

Pagina Facebook

Traduction

A free review of P. Merime’s novel and of G.Bizet’s work, inspired to it. A creation where the freedom of movement, which is the first feature of contemporary dance, only leads enrichment and innovation to one of the great classics of the 800, as proof of his eternal actuality and in response to an inevitable adaptation of the classic themes to modern world and modern interpretation.

Abano Terme 2012

 Politeama Genovese 2013

 

IL SECOLO XIX

IL SECOLO XIX

LEON CINO

Leon Cino

 

 

Carmen 13 febbraio 2013