Carmen 2013

Carmen di Alex Atzewi con Leon Cino, Beatrice Carbone e Stefania Figliossi

Emergono, nella passionale atmosfera che rievoca il folclore sivigliano, il carattere orgoglioso e imprudente di Don Josè, magistralmente interpretato da Leon Cino, ospite d’eccezione; la determinazione e l’audace furbizia di Carmen, interpretata da Beatrice Carbone, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, l’eleganza della romantica Micaela, interpretata da Stefania Figliossi una delle più femminili e moderne eroine romantiche e la supponenza del famoso torero Escamillo, interpretato da diversi danzatori di enti lirici.

L’apice di pathos e drammaticità si raggiunge in un finale che si discosta dal modello più conosciuto per una reinterpretazione originale. Una creazione dove la maggiore libertà di movimento, che si fa appannaggio della danza contemporanea, non porta che arricchimento e innovazione ad uno dei grandi classici dell’800, come prova della sua eterna attualità e come risposta ad un ineluttabile adattamento dei temi classici al mondo e all’interpretazione moderni.

ADC: Alessandra Calore, Marina Quassia, Eva Capasso, Simone Salvaggio dell’Atzewi Dance Company + corpo di ballo, per un totale di 15 elementi.

 

 

 

Video “Giselle” di Beatrice Carbone con Roberto Bolle